081 341 83 39 - 389 185 90 99

Corso "Il coding a scuola" accreditato dal MIUR

Corso online "Il Coding a scuola" accreditato dal MIUR

ACIF organizza il corso online di Coding a scuola accreditato dal MIUR.

Caratteristiche del corso e della certificazione:

  • Organizzato su piattaforma e-learning accessibile senza limiti di orario 24H
  • Certificazione riconosciuta in tutto il territorio nazionale senza scadenza
  • Certificazione rilasciata da ACIF  ente accreditato (verifica qui sul sito del Ministero)
  • Esami online ripetibili gratuitamente

Attestato vale 0,5 punti nelle graduatorie GPS.

Iscriviti ora ed ottieni l’accesso immediato al corso

Il costo totale è di 180 euro e comprende corso, certificazione e garanzia di validità del titolo!

Accesso al corso immediato

Subito dopo la registrazione, compilando il modulo in fondo alla pagina, riceverai gratuitamente le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning e ai materiali del Corso “Coding a scuola” accreditato dal MIUR.

Gli esami e l’erogazione dei corsi sono interamente online e potrai collegarti in qualsiasi momento della giornata senza vincoli di orari. 

La piattaforma sarà accessibile in ogni momento H24, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

Successivamente potrai procedere al pagamento della quota nelle modalità che preferisci e richiedere il rilascio della certificazione ed il relativo materiale didattico.

E’ possibile ripetere i test gratuitamente.

Un tutor è sempre a tua disposizione per supportarti in caso di necessità!

Dopo aver superato la prova finale ed inviato la documentazione per l’iscrizione, la certificazione verrà rilasciata entro tre giorni lavorativi.

Descrizione del corso

Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche sia umanistiche.

È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.

Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica.

Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze allineata al ventunesimo secolo: fatta di nuove alfabetizzazioni, ma anche e soprattutto di competenze trasversali e di attitudini da sviluppare.

In particolare, occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale, nel quale a volte prevalgono granularità e frammentazione.

Proprio per questo è essenziale lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale (information literacy e digital literacy), che mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione.

È in questo contesto che occorre guardare alle sfide rappresentate dal rapporto fra pubblico e privato, dal rapporto tra creatività digitale e artigianato, e tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro.

Ed è ancora in questo contesto che va collocata l’introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche.

In questo paradigma, gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti.
(Tratto dal PNSD, Competenze degli studenti, p. 29).

Obiettivi

Il Corso offre ai partecipanti l’opportunità di conoscere ed approfondire le tematiche di base per l’utilizzo del coding come efficace metodo didattico interdisciplinare per promuovere competenze e strategie di problem solving.

  • Conoscere i principi pedagogici del coding: l’apprendimento costruzionista e gli artefatti cognitivi
  • Conoscere di elementi di programmazione strutturata
  • Progettare applicazioni didattiche in Scratch
  • Realizzare applicazioni didattiche in Scratch
  • Progettare attività didattiche basate sul coding in Scratch

Mappatura delle competenze in uscita

Al termine del percorso ogni partecipante saprà:

  • Progettare un’applicazione didattica in Scratch

  • Realizzare semplici applicazioni didattiche in Scratch

  • Individuare temi e strategie didattiche basate sul coding

  • Valutare le attività didattiche basate sul coding svolte dagli studenti

corso coding

Corso rivolto a docenti di ogni ordine e grado, aspiranti docenti, educatori ecc.

Durata: 100 ore

Modalità: e-learning – Attività, risorse ed assistenza tutoriale on line

Costo: € 180 pagabili con bonifico bancario, PayPal, carta di credito, carta del docente

Certificazione: Rilasciata al termine del corso previo esame on line o in presenza

Validità: Il corso di 100 ore, consentirà di acquisire 0,5 punti nelle graduatorie provinciali supplenze.

Modulo di registrazione

Compila il form in tutte le sue parti per ricevere l’accesso al corso entro 48 ore!

Paypal o carta di credito

+4% di commissioni sulla transazione
pagamenti

Bonifico bancario

A.C.I.F. Associazione Culturale Italiana per la Formazione
IBAN: IT25Y0306909606100000075630 – BANCA INTESA SAN PAOLO
Causale: Iscrizione corso Coding a scuola