+39 081 3418339 - 3512501050

CHI SIAMO

Lo Statuto

A.C.I.F., Associazione Culturale Italiana per la Formazione, è stata costituita il 29 luglio 2002, da un gruppo di dirigenti scolastici e di docenti al fine di conseguire le seguenti finalità statutarie:

  • fornire servizi e formazione per le comunità, gli enti ed i soggetti impegnati nelle varie realtà territoriali, ai diversi livelli e per chi si prepara ad entrare nel mondo del lavoro;
  • fornire servizi di consulenza psico-socio-pedagogica;
  • fornire servizi e consulenza per la didattica e per l’ organizzazione delle comunità educative;
  • promuovere e sostenere l’innovazione del sistema di formazione italiano e la cultura dell’ autonomia delle istituzioni scolastiche;
  • operare per la creazione di sistemi di istruzione e di formazione integrati e dinamici, in rapporto sinergico, per il conseguimento delle finalità nazionali e la valorizzazione delle realtà, delle tradizioni e delle risorse delle comunità locali.

Il 14 dicembre 2017 ha integrato il suo statuto ampliando gli spazi di azione, ed inserendo nello stesso nuove finalità da perseguire relativamente all’ assistenza sociale, alla tutela dell’ambiente, alla promozione della legalità, dell’inclusione, dell’interculturalità e dei diritti civili.

Corsi universitari

La nostra offerta formativa si compone di Corsi di Perfezionamento e Master di I e II livello per rendere completo il proprio percorso di studi e arricchire il proprio curriculum.

Corsi per docenti

Offriamo corsi e approfondimenti per sviluppare competenze tecniche e tecnologiche e migliorare la qualità dell’insegnamento scolastico.

Certificazioni e corsi

Il mondo del lavoro richiede sempre più persone qualificate e competenti, i nostri corsi aiutano a raggiungere sempre nuovi obiettivi professionali.

Corsi online

Per andare incontro alle esigenze dei nostri studenti, cresce sempre più l’offerta di Corsi Online che permettono di apprendere a distanza e conseguire i titoli di cui si ha bisogno.

Ente di Formazione Accreditato dal MIUR

A.C.I.F. è accreditato dal MIUR con  Direttiva Ministeriale n. 90 dell’01/12/2003 e con Direttiva Ministeriale n. 170 del 21/03/2016 per la formazione del personale scolastico.

A.C.I.F. è membro del:

  • Registro Cittadino degli Organismi del Terzo Settore (R.E.C.O.),
  • Registro delle Associazioni operanti nel Comune di Napoli;
  • Registro delle APS della Regione Campania;
  • Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni di cui all’ art.6 D.Lgs 9 Luglio 2003, n.215;
  • Della Consulta Regionale Campana per la condizione della Donna.

A.C.I.F. opera attivamente come ente di intermediazione di lavoro dei soggetti di cui all’ articolo 6, commi 1 e 2 del Decreto Legislativo n.276/2003 ed è Ente inserito nel sistema AcquistinretePA (MEPA).

ab_01
0
Studenti
0
Corsi
0
Docenti
0
Sessioni di esami
ab_02
ab_03

Ente di Formazione Accreditato dal MIUR

A.C.I.F. ha la prerogativa di creare ambiti ad alta densità formativa e per questo si adopera per facilitare i percorsi, per ampliare le opportunità, per potenziare capacità e talenti.
Un team di esperti è predisposto per seguire i percorsi di studio individuali, personalizzandoli, fino al raggiungimento del successo personale e lavorativo.
L’ A.C.I.F. realizza attività per lo sviluppo delle carriere del personale della scuola (corsi di formazione e di aggiornamento, di qualificazione e di riqualificazione, di riconversione, ecc.) e sostiene i progetti di vita lavorativa dei giovani e di coloro che sono in difficoltà occupazionali, individua strade e percorsi ed aiuta a percorrerli fino al raggiungimento degli scopi.
Molto brevemente,

L’ A.C.I.F. promuove:

  • attività formative per lo sviluppo della carriera del personale della scuola;
  • corsi validi per l’inserimento lavorativo negli ambiti educativi e scolastici;
  • percorsi formativi disciplinari e multidisciplinari per l’inserimento professionale;
  • attività per il conseguimento del diploma di maturità;
  • attività di alternanza scuola-lavoro e di accompagnamento lavorativo;
  • percorsi di laurea e di post-laurea di università telematiche prestigiose;
  • attività di sviluppo sociale;

La struttura

I nostri partner